Banchi Sinfonici

#

Il progetto "Banchi sinfonici" è un percorso musicale complesso finalizzato alla costituzione di un'orchestra giovanile (Primaria, Secondaria di I grado, Licei), attraverso attività coordinate, in continuità con le esperienze musicali già presenti nelle scuole dell'Istituto.

Nato nell'anno scolastico 2011-12 ha visto l'avvio di percorsi musicali paralleli che hanno coinvolto tutti i bambini della scuola primaria, e le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e dei licei.

Il percorso alla Primaria è ben descritto nell'apposita pagina.

Dal 2016 la scuola secondaria di primo grado è stata riconosciuta come SMIM (Scuola Media a Indirizzo Musicale), dal Ministero della Pubblica Istruzione: prima e per ora unica Scuola Paritaria in Italia ad avere questo riconoscimento.

Per completare l'offerta sono stati organizzati anche corsi pomeridiani opzionali di avvio allo strumento musicale.

Parallelamente è stato inoltre avviato un laboratorio orchestrale che vede il coinvolgimento di allievi provenienti dai diversi ordini di scuola dell’Istituto e da altre istituzioni scolastiche del territorio e che appunto è orientato alla costituzione di un'orchestra giovanile.