RAV e INValSI

Autovalutazione di Istituto

Dall'anno scolastico 2015-16 le Scuole italiane sono tenute a redigere il RAV, cioè il Rapporto di AutoValutazione dell'Istituto. Questi documenti (piuttosto complessi e articolati) sono disponibili sul sito del ministero dell'Istruzione, alla voce "Scuola in chiaro".

Di seguito i 3 link, relativi ai 3 Licei "Madonna della Neve"

Rapporto INValSI

L'INValSI è l'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione Italiano. Ogni anno, alle classi Seconde della Secondaria di Secondo grado (ma, a onor del vero, anche alla Scuola Primaria e alla Secondaria di I grado) vengono somministrate delle prove identiche in tutta Italia, per verificare abilità e conoscenze di Italiano e Matematica. Vengono poi messi a disposizione delle Scuole i risultati dei singoli Istituti in rapporto agli Istituti dello stesso tipo (per noi: Licei) e alla Scuola Secondaria di Secondo grado in generale.

Abbiamo elaborato due tipologie di grafici: uno con barre orizzontali, con i risultati complessivi (cioè ottenuti sommando gli ultimi anni), e uno con barre verticali, con i risultati distinti fra i vari anni. Ci riempie di soddisfazione notare che i nostri Licei, nella propria area di indirizzo (Matematica per lo Scientifico e Italiano per Classico e Linguistico) hanno ottenuto complessivamente risultati spesso migliori degli altri Licei e delle altre Scuole.