#

Laboratori pomeridiani




#

Laboratorio Teatrale

Il laboratorio teatrale mette a tema la naturale capacità espressiva dei bambini, che viene rinforzata in un ambiente libero e stimolante.
L’obiettivo primario è il recupero progressivo delle capacità creative, nell’esercizio di un’espressività corporea e vocale originale e libera, incondizionata. La pratica teatrale consente di sollecitare la parte più creativa dei bambini, attraverso un percorso di espressione che esplora modi del comunicare non usuali o non abbastanza usati nel quotidiano.
Il laboratorio persegue inoltre l’obiettivo di facilitare la conoscenza e l’accettazione di sé e di favorire una crescita nella sfera della relazione, della comunicazione, del confronto.
Venerdì, ore 13.30-15.00. Destinatari: tutti gli alunni (12-18 partecipanti)
Responsabile: prof. Roberto Guarneri

#

Laboratori musicali: strumentali e orchestrali

I corsi pomeridiani di avvio allo studio dello strumento musicale si svolgono il mercoledì dalle 16.00 alle 18.30 e giovedì e venerdì dalle 13.30 alle 18.30.
Questi laboratori si inseriscono nel più ampio progetto "Banchi Sinfonici", allo scopo di completarne l'offerta.
Il mercoledì, dalle ore 16.00 alle 18.00, si svolge inoltre un laboratorio orchestrale che vede il coinvolgimento di allievi provenienti dai diversi ordini di scuola dell’Istituto e da altre istituzioni scolastiche del territorio.

Responsabili: maestro Gianluigi Bencivenga e docente Chiara Mena

Laboratorio di lingua inglese con attività di conversazione

L'English Club, rivolto agli alunni della Scuola Primaria dalla classe prima alla quinta, è un laboratorio extracurricolare per l'apprendimento della lingua inglese.
Si tratta di un'opportunità per rivedere, rinforzare ed ampliare le proprie conoscenze in un setting ludico e informale.
Le attività proposte includono: lettura di storie tratte dalla letteratura infantile anglosassone, memorizzazione di nursery rhymes e brevi canzoni, giochi di ruolo, attività manipolative, motorie e di drammatizzazione che favoriranno nei bambini un processo spontaneo di acquisizione della lingua straniera e che saranno finalizzate alla realizzazione di un breve spettacolo di fine anno.
Giovedì, 13.30-15.00. Destinatari: tutti gli alunni (12-18 partecipanti)
Responsabili: Paola Daldoss, Francesca Danesi e Frances Keenan (madrelingua)

Laboratorio gioco-sport "Formiamo una squadra"

Il laboratorio accompagna i bambini a scoprire, conoscere e apprendere le regole degli sport di squadra e delle attività sportive attraverso proposte ludiche adatte a ogni livello, che aiutano la collaborazione e l'interazione di tutti i partecipanti, favorendo una crescita formativa e motoria che passa per il rispetto dei compagni e delle regole del gioco.
Pallamano, Basket, Volley, Calcio, Baseball, Dodgeball sono alcune delle proposte che potranno sperimentare i partecipanti, in sicurezza e con il massimo divertimento e apprendimento possibile.
Venerdì, 13.30-15.00. Destinatari: tutti gli alunni (12-18 partecipanti)
Responsabili: Poli Luca e Andrea Reboldi

#

Laboratorio di lettura creativa e corporea

Lettori 2.0 (leggere con gli occhi e con il corpo)
Responsabile: Silvia De Vecchi