#

Scuola musicale (SMIM)

I corsi di musica

A ottobre 2014 è iniziato per gli alunni (per il 2014-15 solo le classi Prime per proseguire negli anni successivi) la proposta di una Scuola musicale.

Il corso della Scuola musicale si svolge il mercoledì pomeriggio (da ottobre a giugno) dalle ore 14 alle ore 17.30 e si articola in 3 ore di laboratorio:

  • 1 ora di TEORIA E SOLFEGGIO
  • 1 ora di STRUMENTO (a gruppi di 2/3 allievi: CHITARRA, VIOLINO, CLARINETTO, FLAUTO). Si favorisce la continuità per chi ha già iniziato una pratica strumentale.
  • 1 ora di MUSICA D'INSIEME

Le 3 ore pomeridiane si aggiungono alle 2 ore previste dal curricolo della scuola secondaria di primo grado. La proposta si caratterizza per la sua completezza come scuola ad indirizzo musicale, come viene proposta in alcune scuole statali. Proprio per questo è richiesta la continuità di frequenza per tutto l'anno e la durata del corso.

L'acquisto dello strumento è a carico della famiglia; saranno fornite indicazioni e indirizzo di negozio convenzionato. Gli allievi che partecipano al corso, al termine del consueto orario scolastico, si fermano in mensa previa prenotazione e acquisto dei buoni presso la segreteria centrale.

Rimane comunque l'eventuale possibilità di proseguire solo con lo studio dello strumento attraverso la partecipazione al progetto "Banchi sinfonici" che offre lezioni pomeridiane di strumento a singoli o a gruppi di uguale livello.

Dall'anno scolastico 2016-17 la Scuola Secondaria di I grado "Madonna della Neve" ha ottenuto ufficialmente il riconoscimento di SMIM ("Scuola Media Indirizzo Musicale"): prima Scuola Paritaria in Italia!

#

Secondaria - SMIM

Avviso Scuola Musicale 2017-18

SMIM 2017-18: modulo per organizzazione mensa

Prima SMIM, anno 2017-18

Esito prova orientativo-attitudinale per la classe Prima - SMIM, a.s. 2017-18

Scuola Musicale: uscita al Ponchielli