#

Scuola/famiglia

La Scuola Secondaria di I grado ritiene che il dialogo con i genitori sia fondamentale e reciprocamente arricchente.

Primo e più ovvio strumento sono i colloqui personali con i docenti: in ogni quadrimestre ogni docente riceve durante un'ora la mattina (indicativamente da fine ottobre a gennaio e da marzo a maggio), a cui si aggiunge un pomeriggio di "colloqui generali". Senza dimenticare che il momento di consegna del documento di valutazione ("pagella") è anche un momento di dialogo con il docente coordinatore di classe.

Ci sono poi i momenti in forma assembleare: il coinvolgimento durante le feste di Natale e di fine anno, la proposta per alcuni progetti particolarmente intensi (ricordiamo il "Progetto Memoria" delle classi Terze), ma anche incontri di formazione e di riflessione condivisa, a volte anche con la partecipazione di esperti esterni. Negli ultimi anni la Scuola si è particolarmente interrogata sulla questione di uso della Rete e dei social network, che insieme alle indubbie potenzialità portano anche alcuni elementi di comprensibile preoccupazione.

Non è inoltre da dimenticare lo strumento del Registro digitale, che da anni permette alle famiglie la consultazione di alcuni dati didattici e la prenotazione dei colloqui.


In questa prospettiva rendiamo qui disponibili alcuni dei documenti utilizzati o citati durante questi incontri assembleari di formazione e riflessione.

Secondaria - Scuola/Famiglia

Link a video proposti durante la serata di 22/04/2016

Linee guida per la prevenzione e contratto al cyberbullismo (a cura del Ministero)

Enciclica "Amoris Laetitia", cap. 7