Badge

Il registro elettronico

Dall'anno scolastico 2012-13 tutti gli studenti della Scuola Secondaria di I grado (Medie) e dei Licei sono dotati di un badge personale. Questo badge (un tesserino personale e non cedibile, non magnetico, con un codice a barre univoco per ogni studente) va "timbrato": a questo proposito nella Scuola sono disposti 3 "totem" collegati in rete che registrano le presenze.

La timbratura va effettuata in 3 casi:

  • all'ingresso la mattina (sia in caso di entrata regolare, sia in caso di entrata in ritardo);
  • in caso di uscita anticipata (che andrà giustificata dal docente);
  • in caso di lezione curricolare pomeridiana (per esempio i campus sportivi di educazione fisica al Liceo).

In questo modo i docenti, in classe, tramite il servizio di Registro Elettronico, possono monitorare le assenze, giustificare gli alunni che rientrano dopo un periodo di assenza e verificare la situazione complessiva.

Dato che il badge non è magnetico, suggeriamo agli studenti di farne una copia in alta risoluzione da conservare: in caso di smarrimento essi potranno così evitare di acquistare un nuovo badge

#