Tedesco
19 Nov 2019

Dalla Germania con la III linguistico – Scambio culturale tra arte e natura

La fine di ottobre ha visto un piacevole momento che si ripete ogni anno tra i banchi dei Licei. Gli alunni tedeschi del Sankt Meinrad Gymnasium di Rottenburg am Neckar, scuola partner della MdN, hanno trascorso una settimana di scambio culturale insieme ai coetanei della 3^A Linguistico.

Coordinati dai prof. Andrea Palazzi e Brigitte Sulzm e dagli omologhi tedeschi Laura Bittner e Bernhard Jäger, i ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie dei liceali italiani e si sono resi protagonisti di lezioni e attività di vario tipo, comprese le visite culturali.

Durante tutta la settimana, grazie alla collaborazione di diversi docenti, si sono svolti laboratori di italiano e tedesco (con interviste reciproche degli studenti), lezioni di hip hop, laboratori di arte e di canto.

A Rodengo Saiano, presso la Cascina Benedetta, gli studenti hanno invece visitato la fattoria e si sono cimentati nella realizzazione di formaggio e pasta fresca. Una caccia al tesoro nel centro storico di Brescia, una visita a Venezia e le escursioni organizzate dalle singole famiglie (come a Monte Isola) hanno poi concluso una settimana intensa fatta di sorrisi e tante nuove esperienze, che vedrà protagonisti gli studenti della 3^A Linguistico in Germania nel marzo 2020.

«Lo scambio è frutto di una collaborazione pluriennale e consolidata tra docenti, alunni e famiglie dei due istituti, basate su affidabilità, serietà e accoglienza calorosa reciproca – hanno spiegato Palazzi e Sulzm – La collaborazione è come sempre valorizzata dall’entusiasmo e dalla partecipazione degli studenti e delle loro famiglie: con lo scambio tutti loro hanno modo di vivere delle esperienze che vanno oltre il semplice apprendimento linguistico, esperienze umane che consentono di tessere nuove relazioni e legami di amicizia».