Diplomi e testimonianze di vita – Gli ex alunni protagonisti del D-Day
Grande festa lo scorso 26 ottobre per l’annuale Diploma Day, dedicato al passaggio di testimone tra gli ex alunni ed i nuovi studenti dei Licei MdN.
Cominciata con una Santa Messa di ringraziamento in Santuario, la giornata è poi proseguita nella hall della Primaria con la consegna degli attestati e diverse altre attività a cui hanno partecipato anche genitori e docenti.
Il D-Day è diventato con gli anni uno di quegli appuntamenti che rappresenta non soltanto un momento di festa, ma anche di unità per i Licei: genitori, studenti, professori ed ex alunni si ritrovano insieme per festeggiare coloro che nei mesi precedenti hanno conseguito il diploma.
Alla tradizionale lettura dei nomi di coloro che hanno conseguito le certificazioni linguistiche di inglese, tedesco e spagnolo, è seguita la consegna dei premi del concorso letterario «Il mio pazzo pazzo pazzo primo giorno di scuola» giunto ormai alla sua 12esima edizione, vinto quest’anno da Elisa Ceresoli.
Le premiazioni sono state introdotte da un simpatico siparietto organizzato da alcuni studenti delle Quinte, a cui è seguito poi uno dei momenti più emozionanti, ovvero il racconto del percorso intrapreso dopo il diploma da parte di alcuni ex studenti. Sia Carlo Bertelli sia Francesco Pennacchio hanno voluto sottolineare l’importanza di avere degli obiettivi chiari nella vita e di avere delle persone al proprio fianco con le quali condividere le difficoltà del percorso, mentre Deborah Manenti, fresca vincitrice del Festival di Castrocaro, ha regalato ai presenti due intensi momenti canori.
Infine è giunta la tanto attesa consegna del diploma agli ex studenti delle classi quinte.
A tutti i ragazzi va il nostro più caro augurio perchè possano, come diceva Giovanni Paolo II, «trovare la loro strada e riuscire a fare della loro vita un capolavoro».