
GIORNATA DELLA TERRA
Oggi 22 aprile è la giornata mondiale della terra: le si dedica un giorno per ricordare la sua ricchezza e la sua bellezza, per richiamare tutta l’umanità al rispetto del nostro pianeta, delle infinite forme di vita e per aiutare a riflettere sul privilegio che abbiamo di vivere in un così meraviglioso pianeta.
Il nostro paese che va dalle montagne innevate, attraverso fertili pianure, splendide vallate e colline, fino alle incantevoli spiagge su ben 4 mari, è una sorta di museo a cielo aperto e dobbiamo imparare ad amarlo ed a salvaguardarlo.
Oggi vogliamo ricordare il dono della terra e quale miglior modo di farlo, se non vedere come sta andando la nostra challenge di marzo #èoradipiantare e lo facciamo attraverso due video che raccolgono solo alcune delle nostre esperienze.
E forse oggi è proprio il giorno per rileggere, o recitare, per chi lo sa, uno dei primi testi della nostra letteratura italiana: il Cantico delle creature di S. Francesco, scritto quasi 800 anni fa e di cui qui trovate il testo.