20 Mag 2020

A lezione con l’esperto: Filosofia del tempo

Giovedi 14 maggio alcune classi del Liceo hanno incontrato il professor Samuele Iaquinto, ricercatore all’Università di Genova e coordinatore aggiunto del Centre of Philosophy of time, centro di ricerca internazionale di filosofia del tempo.

Durante la lezione, i ragazzi sono stati introdotti alle principali teorie contemporanee sul tempo e posti di fronte ad alcune delle suggestive questioni che la filosofia del tempo è in grado di sollevare: lo scorrere del tempo è più che una semplice impressione? Esistono oggetti passati e futuri o esiste solo ciò che è parte del nostro presente? Possiamo scegliere quale sarà il nostro avvenire o tutto quello che accadrà è già deciso?

L’incontro ha rappresentato un’interessante occasione per mettere in rilievo la natura interdisciplinare del dibattito contemporaneo in filosofia del tempo.
La ricostruzione del dott. Iaquinto, in particolare, ha permesso di prendere atto della proficua interazione tra fisica teorica e filosofia nell’elaborazione di alcune delle questioni più avvincenti e misteriose che si nascondono all’interno di nozioni ordinarie quali quelle di presente, passato e futuro.