19 Ott 2020

Una giornata di cura

Darsi del tempo per dedicarsi alla cura, non nel senso medico, che così tante volte ci ha investito recentemente, ma nel significato dell’aver e del prendersi cura dell’esistenza: è stata l’idea che ha guidato la giornata di giovedì 15 ottobre, festività di S. Teresa d’Avila.

I docenti si sono dedicati ad una giornata di formazione. È stata l’occasione di incontrare il provinciale dell’Ordine Carmelitano p. Fabio Silvestri.
Nel suo contributo, a partire dalla situazione che stiamo vivendo, ha indicato e condiviso alcune prospettive fondamentali: la cura come coltivazione del sè, visione fraterna, che ricuce la frattura in atto tra il singolo e la società, e riscoperta dell’interiorità.
Sono queste le sfide che si pongono nei nostri tempi complessi ed in particolare nel lavoro educativo, che quotidianamente ci impegna e ci interroga.

La giornata è stata introdotta da una coinvolgente performance dell’orchestra dei ragazzi della Smim, che hanno da poco ricominciato l’attività orchestrale di musica d’insieme, con la collaborazione di alcuni ragazzi dei Licei.

Grandi applausi per loro e per i docenti di musica, che hanno dedicato, anche loro, ai colleghi alcuni brani del maestro Morricone.