24 Nov 2020

Cara Santa Lucia, quest’anno il mio sogno è…

Il dipartimento di Lingue coinvolge tutto l’istituto in un’importante iniziativa: supportare il Banco Alimentare attraverso un progetto offerto da un giornale locale, dando l’opportunità ai nostri alunni di esprimere i loro pensieri, le preoccupazioni e le speranze relative al momento che stiamo vivendo.
Il veicolo sono le lingue straniere, quindi partendo dall’italiano i nostri alunni hanno confidato i loro desideri a uno dei personaggi più importanti della tradizione bresciana, “Santa Lucia“, per trasformarli poi in un messaggio universale, dal momento che le loro lettere sono state tradotte in inglese, spagnolo e tedesco.

Come sempre, gli alunni del liceo Scientifico, Classico e Linguistico ci hanno sorpreso con dei risultati più che soddisfacenti, confermando ancora una volta la sensibilità e la solidarietà che caratterizzano gli alunni MdN.
Hanno regalato a tutti i docenti di lingue momenti di grande emozione, lanciando un messaggio comune: “La pandemia ci ha rubato la normalità, vogliamo tornare a poterci abbracciare, baciare, vivere una vita scolastica serena, vogliamo avere la possibilità di stare vicini ai nostri nonni e alle persone più anziane.

Leggendo queste lettere, abbiamo capito che i nostri ragazzi adesso apprezzano molto di più quelle piccole cose che davano per scontate e quando tutto tornerà alla normalità ne godranno con maggiore consapevolezza.

Ragazzi, siete fantastici! Grazie perché ci fate crescere giorno dopo giorno.

I professori del Dipartimento di Lingue MdN

I ragazzi del Linguistico:

I ragazzi dello Scientifico:

I ragazzi del Classico: