Dad…Dialoghi A Distanza – Incontro
Incontro con il giornalista Giampaolo Musumeci
La sigla DAD è divenuta a tutti familiare ed identifica da febbraio di questo anno 2020 la didattica a distanza, su cui il nostro Istituto si è ingaggiato sin dall’inizio di marzo.
Ma nella scorsa primavera, nella nostra scuola secondaria di primo grado, la DAD è divenuta l’abbreviazione di “Dialoghi A Distanza”.
Abbiamo sfruttato la distanza e la possibilità di connessione come possibilità di aprire la scuola ad incontri e colloqui con esperti e professionisti in vari campi.
I ragazzi hanno perciò incontrato in affollate conferenze online giornalisti, musicisti, sportivi e ricercatori, persone con storie e vite da raccontare. E così ci siamo collegati in diretta con la base Nobile alle Svalbard, con gli Stati Uniti, il Guatemala, Il Brasile, il Cile e molte città in Italia.
I Dialoghi A Distanza sono ripartiti: ieri 280 ragazzi delle classi seconde e terze hanno dialogato con Giampaolo Musumeci, fotografo e giornalista in zone di guerra, esperto di Africa, voce di radio 24 ed autore del programma “Nessun luogo è lontano”.
Si è parlato di giornalismo sul campo e di radio, di quanto sia difficile ricostruire e raccontare la verità e di come e quando un fatto divenga una notizia.
Sono state occasioni molto interessanti di confronto che le tante domande dei ragazzi hanno reso ancor più coinvolgenti.
Nelle prossime settimane sono in programma altri stimolanti appuntamenti.