

Il mondo a casa nostra!
Venerdì 4 Dicembre la classe terza del liceo classico quadriennale ha incontrato, grazie alla disponibilità della professoressa Spatola, tre ragazzi con cui ho partecipato al progetto CWMUN.
Si tratta di un’iniziativa che permette agli studenti liceali e universitari provenienti da tutto il mondo di simulare l’attività dell’ONU.
La mia esperienza si è articolata in tre giornate durante le quali ogni ragazzo era il rappresentate di uno degli Stati membri dell’ONU e aveva il compito di discutere e trovare delle soluzioni, con l’aiuto degli altri partecipanti, ai problemi che affliggono non solo il proprio Paese ma anche tutti gli altri paesi del mondo.
Durante l’incontro tutta la classe ha avuto la possibilità di collegarsi in video conferenza con tre studenti provenienti da nazioni diverse (Germania, Libano e Italia) i quali hanno accettato il mio invito per raccontare la loro esperienza e confrontarsi su temi di attualità, in particolare sulla pandemia in corso.
Per dialogare abbiamo utilizzato la lingua inglese. L’incontro ci ha permesso di vedere da una prospettiva differente la drammaticità degli eventi che stiamo vivendo attraverso un respiro più ampio.
Giulia Rolfi

