Incontro con Bruno d’Amicis
I ragazzi delle classi seconde e terze hanno incontrato il fotografo Bruno d’Amicis, che ha raccontato la propria passione per la fotografia e la natura, il proprio percorso formativo, la sua esperienza e professione.
È stata una ricca occasione per i ragazzi per conoscere i vari progetti che ha realizzato e per i quali ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi, tra i quali il Fritz Pölking Prize.
D’Amicis si occupa, in particolare, di fotografia naturalistica e varie sono state le sue pubblicazioni.
Uno dei suoi progetti recenti, dal titolo “L’Altro versante“, si rivolge ad una documentazione completa ed inedita del sorprendente paesaggio naturale italiano.
Grazie alle sue immagini ha saputo accompagnare i ragazzi nel mondo della fotografia, “che – come scrive- è un esercizio mentale fatto di attesa, lentezza e resistenza che permette di entrare in intimità con i soggetti”, si tratta di un dono i cui scatti superano i limiti del tempo e sanno parlare a tutti.
Un altro incontro che ha messo gli studenti in contatto con persone che hanno saputo trasformare la propria passione in professione e che la vivono con intensità e creatività .