La nostra esperienza “Professoresse per un giorno”
Oggi siamo diventate “professoresse per un giorno” dei ragazzi della classe 3C della scuola media, per raccontare il percorso fatto da Renzo all’interno dei capitoli di Milano (dal capitolo undicesimo al capitolo diciassettesimo).
Grazie alla presentazione e alle carte d’identità di Renzo, create e consegnate a ciascuno, abbiamo illustrato le vicende del giovane e abbiamo aiutato i ragazzi a fissare i concetti più importanti con un gioco.
È stata un’esperienza molto interessante ed educativa, che ci ha permesso di condividere con altri compagni ciò che abbiamo appreso in questi mesi su “ I Promessi Sposi” e in particolare sulla figura di Renzo Tramaglino, il protagonista dinamico che proprio nei capitoli di Milano afferma la sua furbizia e l’astuzia.
Questa attività ci ha proiettate verso un futuro nuovo e affascinante, facendoci capire il giusto approccio e il corretto linguaggio da utilizzare per spiegare a persone sconosciute ciò che noi abbiamo appreso.
Ringraziamo tutti coloro che sono stati coinvolti nell’organizzazione dell’attività in questione: la professoressa Turra, il preside e la professoressa Inselvini, ma vorremmo ringraziare in modo particolare i ragazzi di 3C per averci prestato attenzione e per essere stati partecipi
in questa lezione diversa dal solito!
E’ stata una tappa molto importante nel nostro percorso scolastico e di vita che rimarrà per sempre nei nostri cuori.
Grazie a tutti!
Benedetta Ghilardi, Elisa Marini e Aurora Cipriani, 1 Liceo Classico Quadriennale