16 Feb 2021

Scambio linguistico “virtuale”

CON ST MEINRAD GYMNASIUM di ROTTENBURG AM NECKAR -GERMANIA

Causa restrizioni Covid il nostro liceo sta sviluppando un progetto di scambio linguistico virtuale in sostituzione di quello tradizionale, grazie alla moderna tecnologia e grazie anche alla pluriennale e consolidata collaborazione con la scuola partner tedesca St Meinrad Gymnasium di Rottenburg am Neckar.

La 3A linguistico di quest’anno sta così svolgendo il suo alternativo e innovativo scambio con gli alunni tedeschi sotto la guida dei rispettivi docenti.

Nei primi incontri via Google Meet erano chiaramente percepibili l’entusiasmo e la curiosità negli occhi di tanti volti che si incontrano per la prima volta.

Dopo la visione di video di presentazione e di condivisione di interessi, abitudini, luoghi e affetti familiari, finalizzata al superamento di una comprensibile reciproca timidezza iniziale, i ragazzi hanno iniziato a interagire nelle due lingue di studio, tedesco per gli italiani e italiano per i tedeschi, alternandosi tra domande e risposte su argomenti della loro età, scoprendo le prime e più semplici somiglianze e diversità culturali.

Negli incontri via Meet dei prossimi mesi i ragazzi avranno modo di lavorare più intensamente in modalità laboratoriale, interagendo in piccoli gruppi su temi specifici e differenziati e finalizzati alla produzione di presentazioni ed elaborati condivisi, per approfondire aspetti legati alla conoscenza di luoghi e caratteristiche culturali in un’ottica più ampia di cittadinanza europea oltre che di consolidamento della lingua.