12 Apr 2021

Le giornate “dantesche” della Classe di Lettere

Giovedì 8 Aprile la prof.ssa Spatola insieme ad alcuni studenti delle classi prima classico quadriennale e quarta scientifico ha partecipato ad un convegno organizzato dall’Ateneo di Brescia e dall’Accademia di scienze, lettere ed arti-onlus.

Il Convegno che si è articolato in tre pomeriggi (7-8-9 Aprile) ha visto coinvolti oltre ai nostri Licei altri Istituti della città e della provincia di Brescia (Liceo scientifico Copernico, Liceo statale Arnaldo, Liceo scientifico Calini, I.I.S. Tartaglia, I.I.S. Mantegna, Liceo Scientifico Golgi di Breno).

Dopo aver descritto brevemente il progetto A te convien tener altro viaggio … in numeri (101 studenti di cui 8 ex studenti, oltre 30 progetti, ben nove docenti coinvolti e numerose personalità contattate) la prof.ssa Spatola ha sottolineato il metodo con cui si è proposto l’incontro con l’opera dantesca agli studenti: non un viaggio a tappe, ma incontri con persone che hanno storie da raccontare con l’attenzione sempre rivolta al suo lettore che è il vero destinatario del suo viaggio.

Sono stati poi illustrati da Elisa Aurora Marini e Davide Bruni due dei progetti realizzati: una cartina interattiva sulla geografia dantesca accompagnata da un video esplicativo e un videogioco online che vede Dante impegnato a superare numerosi livelli attraverso l’Inferno.

L’accoglienza da parte del professor Panazza e di alcuni studenti degli altri istituti che assistevano al convegno è stata molto calorosa complimentandosi per l’impegno profuso e il lavoro di squadra testimoniato.

Nel link sottostante potete collegarvi al lavoro realizzato da Elisa Aurora Marini, Benedetta Zanolini, Benedetta Ghilardi, Daniela Baglioni, Giulia Martini.