12 Mag 2021

Scambio linguistico “virtuale” con St Meinrad Gymnasium di Rottenburg Am Neckar-Germania

Durante il mese di aprile sono proseguiti gli incontri via Google Meet con i ragazzi della nostra scuola partner tedesca St Meinrad Gymnasium di Rottenburg am Neckar.

Gli alunni sono stati suddivisi in piccoli gruppi ad ognuno dei quali è stato assegnato un tema da sviluppare (scuola, lavoro, ambiente, cibo, quotidianità e fine settimana, musica e cinema, città più belle).
I ragazzi si sono organizzati e gestiti in totale autonomia con incontri pomeridiani dove, tramite dialogo via Meet, whatsapp e grazie a tutti i mezzi della moderna tecnologia, hanno sviluppato e approfondito i temi assegnati realizzando delle ricche ed affascinanti presentazioni, esposte poi oralmente ai compagni in un incontro pomeridiano collettivo (in tedesco gli italiani e in italiano i tedeschi).

Durante l’incontro finale di saluto a maggio tutti i ragazzi hanno condiviso i propri pensieri in merito all’esperienza vissuta e a ciò che vorranno fare dopo la fine dell’emergenza Covid.

L’incontro si è concluso con un ringraziamento da parte di due rappresentanti a nome dei due gruppi di italiani e tedeschi, seguito da un caloroso arrivederci di tutti i presenti, nella speranza di poterci incontrare presto e con la consapevolezza di aver fatto nuovi incontri che potranno sempre evolvere in ulteriori contatti e amicizie, e con la certezza di non aver perso, così facendo, il filo rosso che di anno in anno ha consolidato il rapporto tra le due scuole.

 

I docenti di tedesco

Prof. Andrea Palazzi

Prof.ssa Brigitte Sulzmann