La fragilità è una risorsa
Non sempre è facile affrontare alcune tematiche con gli studenti perchè è inevitabile domandarsi se siano in grado di farsi provocare da alcuni argomenti solo apparentemente distanti dal loro mondo.
Eppure non è stato così martedì 28 Settembre quando gli alunni del triennio hanno incontrato l’autrice Maria Pia Veladiano che ha raccontato loro la sua ultima fatica letteraria “Adesso che sei qui“.
Si tratta di un romanzo che parla di cura e di fragilità, di affetto e di stanchezza legate al progressivo degenerare di un familiare nella sua lotta contro l’Alzheimer.
Gli alunni hanno ascoltato con attenzione la scrittrice la quale ha sottolineato quanto sia importante che una persona colpita da una malattia neurodegenerativa abbia vicino non un familiare che da solo si sacrifica per curare il parente, ma un gruppo di persone capaci di creare un clima sereno dove custodire per quanto possibile i ricordi più cari.
L’autrice ha poi affrontato l’aspetto della fragilità giovanile a seguito della pandemia augurando ai ragazzi di poter proseguire serenamente l’anno scolastico in presenza.