
Controvento
“La vostra ragione e la vostra passione sono il timone e la vela della vostra anima che va per il mare.”
K. Gibran
L’anno è iniziato per le classi terze con l’esperienza di vela “Controvento” presso la sede ANS di Pilzone sul lago d’Iseo.
È stata l’occasione per mettersi alla prova, sfidare le acque del lago ed imparare ad orientare l’imbarcazione, utilizzando vento, vele, corde e timone, ma soprattutto facendo affidamento della collaborazione dell’equipaggio.
Un’esperienza che ben introduce i ragazzi al viaggio verso il futuro del progetto orientamento, che li impegnerà nei prossimi mesi non solo nella scelta della scuola superiore, ma nell’immaginare il percorso da intraprendere nella vita.
Anche le classi seconde hanno vissuto un’avventurosa esperienza tra i boschi della Valcamonica: ciascuno ha dovuto affrontare le proprie paure e mettere alla prova i propri limiti nei percorsi dell’Adventurland di Borno, dove attività fisica e impegno, coraggio e natura si sono fusi in una giornata di scoperta e convivenza, che ha spinto tutti a conoscersi meglio ed ad acquisire maggior consapevolezza delle proprie risorse e relazioni.
Quale modo migliore per iniziare un anno pieno di promesse e di speranze!
Buon viaggio a tutti!