MdN e le prove internazionali TIMMS
La nostra scuola secondaria di primo grado ha partecipato con una classe terza alle rilevazioni internazionali TIMMS, che indagano i risultati degli studenti, ai diversi gradi, in matematica e scienze. La nostra scuola e la classe sono state estratte e non scelte da noi.
Sono interessanti i risultati:
Al grado 8, classe terza Scuola secondaria di primo grado, il nostro Paese ottiene in matematica una media di 497 punti, in linea con la media internazionale e con Paesi come Norvegia, Svezia, Cipro, Portogallo.
La tendenza è stabile rispetto alle due precedenti rilevazioni: a differenza di molti articoli negativi apparsi sui giornali in realtà dal 1999 il punteggio medio dell’Italia è cresciuto di 18 punti, ma è stabile rispetto ai due cicli precedenti, del 2015 e 2011.
La nostra classe terza, che ha partecipato, ottiene i seguenti dati:
Materia | MDN Punteggio medio | Italia Punteggio medio | NORD OVEST Punteggio medio |
Matematica | 555 | 497 | 517 |
Scienze | 535 | 500 | 512 |
MdN ottiene quindi risultati decisamente significativi nel raffronto con le scuole italiane (i dati INVALSI annuali fotografano da tempo questa situazione, a fine primo ciclo).
Interessante è il raffronto con il dato medio delle altre nazioni, perché MdN risulta ottenere un risultato medio che è simile a quello delle migliori nazioni, soprattutto in matematica, subito dietro le nazioni orientali che ottengono risultati molto più alti.
MATEMATICA | SCIENZE |
Paese | punteggio | Paese | punteggio |
Singapore | 616 | Singapore | 608 |
Taipei | 612 | Taipei | 674 |
Rep. Corea | 607 | Giappone | 570 |
Giappone | 594 | Rep. Corea | 561 |
Hong Kong | 578 | Fed. Russa | 543 |
MDN | 555 | Finlandia | 543 |
Fed. Russa | 543 | MDN | 535 |
Irlanda | 524 | Lituania | 534 |
Lituania | 520 | Ungheria | 530 |
Israele | 519 | Australia | 528 |
Media TIMMS | 500 | Italia (18°) | 500 |
Italia (19°) | 497 | Media TIMMS | 500 |
Ovviamente questi sono numeri, poi ci sono tutte le fatiche e le difficoltà che ogni singola scuola deve affrontare e che anche noi quotidianamente incontriamo, ma questi dati ci incoraggiano su una strada che è quella giusta e ci spingono a lavorare meglio in modo più approfondito ed inclusivo, aiutando chi si trova in difficoltà e potenziando i talenti e le eccellenze.