
Conferenza sulla geopolitica del Medioriente
Giovedì 16 dicembre, nelle ultime due ore, le classi quinte e quarta classico quadriennale hanno assistito a una conferenza sulla geopolitica del Medioriente.
La conferenza, sfruttando gli spazi del polo nuovo “San Giuseppe”, è stata tenuta dal professor Brunelli Michele, ordinario di Storia ed Istituzioni delle società musulmane ed asiatiche presso l’Università di Bergamo.
Il momento informativo ha visto una prima parte di lezione sull’area mediorientale, con particolare attenzione alla situazione dell’Afghanistan, divenuta tristemente attuale nella scorsa estate; l’incontro si è concluso con un momento di confronto e dibattito, animato da domande e approfondimenti, fra il professor Brunelli e i ragazzi presenti.
L’incontro rientra nel programma di educazione civica deciso dal collegio docenti per le classi che quest’anno affronteranno la Maturità: un percorso basato sulla consapevolezza politica e geopolitica del complesso scenario attuale, soprattutto mediorientale, in vista della sfida finale che attende i nostri maturandi.