07 Mar 2022

Progetto orientamento per le quarte

Nelle mattinate di sabato 5, 12 e 19 marzo è stata programmata nelle classi quarte dei licei e la terza classico quadriennale la presentazione del progetto orientamento proposto dalla scuola.
Il progetto ha l’obiettivo di supportare gli alunni dell’ultimo anno di liceo nella scelta del percorso professionale da intraprendere dopo la scuola secondaria di secondo grado,ed è tenuto dalle psicologhe Dott.ssa Giulia Frigerio e Dott.ssa Irene Plebani.
Durante questo primo incontro le psicologhe avranno modo di conoscere i ragazzi, risponderanno ai loro dubbi e alle loro domande rispetto alle prospettive universitarie e professionali e mostreranno loro quali possano ì essere le aree di riflessione in merito alla futura scelta (caratteristiche, attitudini, competenze richieste).
In seguito, ogni studente deciderà se proseguire con gli appuntamenti successivi, che si svolgeranno in orario pomeridiano e avranno l’obiettivo di guidare gli alunni ad una scelta consapevole, maturata dopo un’attenta riflessione su loro stessi, che tenga conto delle loro attitudini e dei loro interessi, dei punti di forza e delle fragilità.
Il progetto prevede la somministrazione del test Magellano Plus, volto a indagare gli interessi professionali, culturali, le abilità specifiche, le strategie di apprendimento, la reale motivazione ad impegnarsi e la capacità di problem-solving dell’alunno.
Successivamente i test verranno poi analizzati dalle psicologhe, che elaboreranno il profilo di ciascun alunno e ne daranno una restituzione durante un colloquio individuale, in compresenza con un insegnante.
Questo momento conclusivo sarà per i ragazzi un’occasione preziosa perché permetterà loro di riflettere sul proprio profilo e confrontarsi direttamente con professioniste esperte nei percorsi di orientamento.