
La resilienza del bosco
Giovedì 21 aprile dalle ore 10:30 alle 11:30 nella sala conferenze delle elementari si è tenuta una conferenza dal titolo ”La resilienza del bosco”
per tutte le classi terze, quarte e seconda quadriennale.
Il relatore, il professor Giorgio Vacchiano docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, ha raccontato ai nostri studenti la complessità della gestione del bosco, una vera sfida nell’era dei cambiamenti climatici e dell’impatto umano sulla Natura.
Il prof Vacchiano si è molto speso negli anni fra pubblicazioni, divulgazione e attivismo su questo importantissimo ambito, tanto da essere stato nominato nel 2018 dalla rivista “Nature” tra i migliori 11 scienziati emergenti nel mondo che <<stanno lasciando il segno nella scienza>>.
L’interessante incontro rientra nel progetto di Ed. civica sull’educazione ambientale: i nostri studenti hanno potuto, infatti, confrontarsi con un vero esperto del settore su affascinanti e complesse tematiche che sono e sempre più saranno cruciali per la salvaguardia del nostro delicato Ecosistema.