31 Mag 2022

D-day: consegna diplomi a.s. 2020 – 2021

Sabato 28 maggio è tornato l’atteso evento del D-day! I ragazzi che lo scorso anno hanno affrontato la Maturità sono tornati per ritirare il diploma e poter così ritrovare e salutare i propri docenti e amici.

La cerimonia è stata aperta da un vivace momento musicale del gruppo Mid
July, composto da ragazzi che hanno vissuto la nostra Scuola. La mattinata è stata poi arricchita da alcuni interventi di ex studenti che si sono occupati di accogliere ragazzi e famiglie ucraine in fuga dalla guerra.

Questo momento, volto a sottolineare l’importanza dell’accoglienza, è culminato con le parole di due persone che hanno vissuto direttamente
questa dura realtà: due donne ucraine, madre e figlia, hanno raccontato la loro esperienza, regalandoci significative parole di gratitudine e di speranza.

La figlia, che è una dei venti studenti che da marzo frequenta la nostra scuola, ci ha raccontato, in italiano i suoi ultimi mesi, offrendoci, tra l’altro, l’opportunità di vedere la nostra scuola anche da punto di vista diverso rispetto all’usuale.

A seguire c’è stato il momento centrale che costituisce il D-day: l’agognata consegna dei diplomi, seguita dal consueto rinfresco offerto agli ex studenti e alle loro famiglie, in compagnia degli insegnanti che li hanno accompagnati al grande traguardo della Maturità. Questo significativo momento caratterizza, da sempre, la nostra Scuola perché simboleggia il forte legame che unisce gli studenti (attuali e non), gli insegnati e tutto il mondo MdN.

Guarda la galleria fotografica