D-day: consegna diplomi a.s. 2020 – 2021
Sabato 28 maggio è tornato l’atteso evento del D-day! I ragazzi che lo scorso anno hanno affrontato la Maturità sono tornati per ritirare il diploma e poter così ritrovare e salutare i propri docenti e amici.
La cerimonia è stata aperta da un vivace momento musicale del gruppo Mid
July, composto da ragazzi che hanno vissuto la nostra Scuola. La mattinata è stata poi arricchita da alcuni interventi di ex studenti che si sono occupati di accogliere ragazzi e famiglie ucraine in fuga dalla guerra.
Questo momento, volto a sottolineare l’importanza dell’accoglienza, è culminato con le parole di due persone che hanno vissuto direttamente
questa dura realtà : due donne ucraine, madre e figlia, hanno raccontato la loro esperienza, regalandoci significative parole di gratitudine e di speranza.
La figlia, che è una dei venti studenti che da marzo frequenta la nostra scuola, ci ha raccontato, in italiano i suoi ultimi mesi, offrendoci, tra l’altro, l’opportunità di vedere la nostra scuola anche da punto di vista diverso rispetto all’usuale.
A seguire c’è stato il momento centrale che costituisce il D-day: l’agognata consegna dei diplomi, seguita dal consueto rinfresco offerto agli ex studenti e alle loro famiglie, in compagnia degli insegnanti che li hanno accompagnati al grande traguardo della Maturità . Questo significativo momento caratterizza, da sempre, la nostra Scuola perché simboleggia il forte legame che unisce gli studenti (attuali e non), gli insegnati e tutto il mondo MdN.