Scambio bilaterale con St Meinrad Gymnasium -Rottenburg am Neckar: 9-15 maggio 2022
Dal 9 al 15 maggio 2022 per la classe 3A liceo linguistico si è svolta la prima parte dello scambio con il Sankt Meinrad Gymnasium di Rottenburg am Neckar (Stoccarda).
Finalmente, come prima scuola estera presso il loro istituto dopo la sospensione dovuta al covid, i ragazzi sono potuti tornare a rivivere appieno un’esperienza bella e formativa, anche se veramente la collaborazione con la scuola tedesca non si è mai interrotta grazie alla tecnologia di google meet.
All’arrivo i ragazzi italiani sono stati accolti in modo caloroso da famiglie e studenti tedeschi.
Il primo giorno particolarmente emozionante è stato il raffinato benvenuto musicale offerto da una rappresentanza dell’orchestra di studenti della scuola in un momento ufficiale di saluto studenti/docenti. Oltre alla quotidianità delle famiglie, nell’arco della settimana i nostri ragazzi hanno avuto modo di assistere alle lezioni, pranzato in mensa insieme ai compagni tedeschi, partecipato ad un laboratorio per preparare insieme i Brezel. Hanno visitato un antico castello degli Hohenzollern e poi la città di Stoccarda, dove hanno potuto ammirare da vicino capolavori dell’arte moderna e contemporanea alla Staatsgalerie (Picasso, Manet, Renoir, Gauguin, Modigliani e molti altri). Alla “Rittersport” di Waldenbuch hanno partecipato (come prima classe italiana dopo 3 anni dal covid) ad un laboratorio per fare il cioccolato. A Rottenburg hanno conosciuto i luoghi più interessanti della città con una caccia al tesoro. Il venerdì sera ha avuto luogo una festa di saluto con buffet e musica, dove tutti ragazzi si sono divertiti e hanno ballato in una discoteca appositamente allestita all’interno della scuola. Il fine settimana è trascorso in libertà in famiglia e numerose sono state le gite fuori città, assistite da un tempo atmosferico straordinariamente bello e caldo, così come lo è stato per tutta la settimana. I ragazzi tedeschi saranno da noi in Italia dal 30 settembre al 6 ottobre 2022. Ci stiamo già preparando ad accoglierli.
I docenti di tedesco
prof. Andrea Palazzi e prof.ssa Brigitte Sulzmann