Progetto finale 2C classico
Respirare, sentire il profumo dell’arte nel luogo in cui è stata ideata, percepire le vibrazioni del luogo in cui è nato il Rinascimento, dopo averlo studiato sulla carta e da lontano, è il giusto coronamento di un percorso lungo un anno e che ha coinvolto diverse discipline come la Storia dell’Arte, la Lingua Inglese, la Filosofia, la Storia.
Il prodotto finale rappresenta l’unione di reale e virtuale, di studio teorico e di esperienza diretta.
Il progetto ha consentito ai ragazzi di toccare con mano i luoghi e le opere studiati, appropriarsene, per poi essere in grado di trasmettere quanto appreso, attraverso il laboratorio finale, veicolandolo in inglese, che è stata la lingua nella quale hanno svolto tutte le lezioni CLIL.
Nella cornice del sito CLIL di classe è nato un tour virtuale che fonde analisi dettagliate e accademicamente corrette e video personali, improbabili chat whatsapp tra artisti influencer e post di Instagram e Tiktok.
Il tour è corredato da un suggestivo video introduttivo e da una Escape Room finale per mettere alla prova il visitatore.