28
Nov 2019
Avv. n° 48 – Mastro Don Gesualdo di Giuseppe Verga classi V
Alle famiglie e agli alunni delle classi QUINTE del LICEO CLASSICO, SCIENTIFICO E LINGUISTICO
Si propone ai ragazzi delle classi quinte del Liceo Classico, Scientifico e Linguistico una mattinata di conferenze sul romanzo MASTRO DON GESUALDO di GIUSEPPE VERGA il 12 dicembre 2019, secondo il seguente programma:
- ore 8:00: partenza dalla scuola e trasferimento a Brescia;
- ore 9:00-12:00 circa: Mattinata tematica presso il Teatro Sociale di Brescia:
Il percorso intende mettere a fuoco il ruolo che il ‘fare la roba’, tema centrale del romanzo verghiano, e quindi il mito della ricchezza, ha nella determinazione del senso della vita di ciascuno.
- Francesco De Nicola, docente di Letteratura italiana, ripercorrerà le vicende di Mastro don Gesualdo e mostrerà il processo dell’ascesa e del fallimento del suo progetto borghese nella Sicilia ottocentesca.
- Al centro dell’intervento di Silvano Petrosino, docente di Antropologia filosofica, ci sarà invece una riflessione filosofico-antropologica sulla massima “possiedo dunque sono”.
- Storico-artistico sarà invece il taglio della lezione di Valerio Terraroli, docente di Storia dell’arte contemporanea: il suo intervento approfondirà la rappresentazione della questione sociale nelle forme artistiche che, fra Ottocento e Novecento, hanno imboccato la strada del realismo e dell’impegno politico.
- Ore 12:15: Partenza da Brescia e ritorno a scuola (previsto per le ore 12:40).
Il costo è di 6 euro.
Compilare e consegnare in segreteria il tagliando che potrai scaricare qui sotto, insieme al denaro contato, entro il giorno martedì 3 dicembre, tramite gli alunni rappresentanti di classe.
La docente referente
Prof.ssa Nadia Menassi
Per presa visione
Il Preside
Prof. Claudio Grassi