
Avvento 2021: gli altri siamo Noi
In quattro tappe settimanali i bambini hanno potuto incontrare alcune figure del presepe, nell’atto di portare il loro personale contributo per costruire un luogo accogliente per la famiglia di Gesù.
I gruppi di personaggi sono: gli artigiani e pastori, i bambini, gli animali, la stella cometa.
C’è chi porta la propria generosità , chi idee utili, chi collaborazione, chi allegria, affetto, idee strane, idee brillanti, fedeltà , povertà , sorpresa, risate ecc…
Ogni dono diventa (sotto forma di cartello) parte integrante della capanna, fisicamente costruita e rivestita dai doni di ciascun personaggio.Â
Due attività hanno coinvolto direttamente i bambini:
- Ad ogni bambino è stato chiesto di scrivere o disegnare su un foglio i doni con cui vuole contribuire alla costruzione della capanna. I fogli sono poi stati usati per rivestire fisicamente la capanna allestita a scuola;
- Ogni bambino è stato fotografato con il proprio disegno in mano. Ogni foto è diventata una tesserina del foto mosaico, così da ricordare che non solo un dono specifico, ma la mia stessa persona è un contributo necessario ed essenziale all’immagine della natività .
Intorno a Gesù che nasce, ci sono moltissime altre persone. Che siamo noi. Non puri spettatori esterni, ma parte essenziale di questo grande mistero di grazia.
Buon Natale a tutti!
