Norme e Regolamenti

โ€œChi disprezza la sapienza e la disciplina รจ infelice.โ€

(dal libro della Sapienza).

Cโ€™รจ un bene comune da cercare, da riscoprire, da costruire. Un bene โ€œcomuneโ€ cosรฌ certo e oggettivo da permettere a ogni persona di esprimere la propria libertร  senza che la libertร  di tutti venga ferita. Un bene โ€œcomuneโ€ cosรฌ stabile e dinamico da garantire che la libertร  dei molti non vada a mortificare la libertร  della singola persona.

Nella nostra scuola lโ€™educazione e lโ€™insegnamento si collocano in questa prospettiva, ampia, totale, in forza della quale ogni aspetto della vita assume senso e valore. Anche il particolare, il dettaglio, diviene importante, proprio perchรฉ rimanda al tutto e dal tutto riceve significato.

รˆ fondamentale per una comunitร  educante come la Scuola darsi delle regole, tali da permettere un funzionamento ottimale sia delle attivitร , sia dei servizi, sia delle strutture.

Che cosโ€™รจ una regola? Che cosa sono la puntualitร , la precisione, la cura delle cose? Sono dettagli, ma, come accade per le cose del nostro quotidiano, sono la materia con cui libertร  e responsabilitร  personali si manifestano e si misurano e attraverso la quale si educano.

Quanto affermato si declina in quattro โ€œpunti di attenzioneโ€, quattro aspetti della vita scolastica che hanno innanzitutto una valenza educativa, organica e complementare a tutto il complesso dellโ€™attivitร  didattica, e garantiscono la possibilitร  di un ambiente accogliente e ordinato, condizione essenziale alla positiva operositร  di tutti i fruitori della scuola.
Essi sono:

  • lโ€™attenzione e la cura della persona;
  • lโ€™attenzione e la cura delle cose;
  • lโ€™attenzione e il rispetto del lavoro comune;
  • lโ€™attenzione e il rispetto degli ambienti comuni.

Le regole e le disposizioni del Regolamento, che sono state condivise e coinvolgono tutto il personale scolastico, hanno lo scopo di dare corpo a questi presupposti.

MODALITร€ DI COMUNICAZIONE SCUOLA-STUDENTI E SCUOLA-FAMIGLIA

Comunicazioni scritte

Il dirigente comunica informazioni, calendari delle riunioni, orari di ricevimento dei docenti, iniziative e proposte di carattere generale attraverso una delle seguenti modalitaฬ€:

  • pubblicazione dellโ€™avviso sul Registro Elettronico Mastercom (al quale la famiglia avraฬ€ accesso dal sito della scuola โ€œREGISTRO FAMIGLIEโ€ https://madonnadn-bs.registroelettronico.com/login con le credenziali che verranno fornite, ad inizio anno scolastico, unitamente al libretto delle comunicazioni) e relativo richiamo sul sito della scuola www.madonnadellaneve.it, nel caso di avvisi di significativa importanza;
  • libretto comunicazioni scuola-famiglia (che saraฬ€ fornito agli alunni ad inizio anno scolastico), strumento personale privilegiato per le comunicazioni tra la famiglia ed i docenti;
  • comunicazioni inviate tramite i rappresentanti di classe, che si preoccuperanno di informare tutti genitori della classe
  • e-mail trasmesse allโ€™indirizzo di posta che il genitore ha indicato nella domanda dโ€™iscrizione alla scuola secondaria di I grado;
  • SMS;
  • avvisi cartacei.

Ambienti digitali

โ€ข Ogni studente eฬ€ fornito di una email personale โ€“ account gmail di google con tutte le relative applicazioni – il cui uso saraฬ€ spiegato ai ragazzi ad inizio anno scolastico. Per lโ€™attivazione dellโ€™indirizzo di posta elettronica eฬ€ necessario entrare in gmail ed immettere i dati di accesso (nome account e password) che verranno forniti ad inizio anno scolastico.
โ€ข Lo studente avraฬ€ inoltre accesso dal sito della scuola al โ€œQUADERNOโ€ allโ€™indirizzo https://madonnadn-bs.registroelettronico.com/quaderno con le credenziali che verranno fornite unitamente al libretto delle comunicazioni.

Ricevimento genitori

  1. Il dirigente eฬ€ disponibile, previa prenotazione in segreteria, ad incontrare le famiglie degli alunni.
  2. All’inizio dell’anno i docenti stabiliscono un’ora alla settimana di colloquio, al mattino; il calendario delle ore di ricevimento viene comunicato alle famiglie ed inserito sulla piattaforma per la prenotazione on-line. Ciascun docente ha, secondo contratto, la disponibilitaฬ€ di un pacchetto orario dedicato ai colloqui con le famiglie.
  3. Una volta al quadrimestre (nei mesi di dicembre e di aprile) vi sono i colloqui generali al pomeriggio, secondo calendario, che verraฬ€ comunicato alle famiglie, in cui potranno incontrare tutti i docenti, e un consiglio aperto ai rappresentanti.
  4. Al genitore eฬ€ consentita una prenotazione online a quadrimestre con i singoli docenti.
  5. All’inizio dell’anno scolastico sono previste, alla fine del mese di ottobre, le assemblee di classe con i genitori per la presentazione del Progetto Educativo e Didattico e per lโ€™elezione dei rappresentanti dei genitori.
  6. Il Consiglio di Classe puoฬ€ essere convocato dal dirigente, su sollecitazione del consiglio di classe, del singolo docente e anche dei rappresentanti dei genitori, quando si verifichino situazioni di eccezionalitaฬ€ o di urgenza tali da richiedere un confronto fra tutte le componenti scolastiche. Il dirigente consulteraฬ€ il consiglio di classe sullโ€™opportunitaฬ€ e caratteristiche dellโ€™eventuale convocazione.
  7. Eฬ€ sempre possibile richiedere ai coordinatori un colloquio o un contatto, premurandosi di verificare presso la segreteria la possibilitaฬ€ e lโ€™autorizzazione.
    In caso di necessitaฬ€ i docenti si avvalgono del libretto personale dellโ€™alunno per portare a conoscenza delle famiglie particolari situazioni o rilevazioni. Ogni eventuale comunicazione da parte delle famiglie dovraฬ€ passare o attraverso il libretto delle comunicazioni o il contatto con il coordinatore.
  8. Non eฬ€ possibile richiedere colloqui con gli insegnanti durante lโ€™orario di lezione.

Regolamento interno

Orario delle lezioni

  1. Le lezioni, per la scuola secondaria di primo grado, si svolgono dal lunediฬ€ al sabato. (nei pomeriggi di lunediฬ€, mercolediฬ€ e giovediฬ€ per la SMIM a seconda dellโ€™anno di frequenza).
  2. Le lezioni ordinariamente cominciano alle ore 8.00 (mentre alle ore 7.55 suona una prima campana che ricorda agli alunni di portarsi ai luoghi di ritrovo) e terminano alle 13 (per motivi di trasporto lโ€™uscita potraฬ€ essere anticipata alle 12.55).
  3. Al momento dellโ€™ingresso a scuola (anche dopo lโ€™inizio delle lezioni) e in caso di uscita anticipata, eฬ€ richiesto allo studente di โ€œpassareโ€ il proprio tesserino personale (badge) davanti al lettore ottico predisposto, in modo tale da segnalare la propria presenza a scuola. Gli alunni della SMIM dovranno, prima dellโ€™inizio effettivo delle lezioni pomeridiane (ore 14.00), ripassare il proprio tesserino sul lettore ottico.
  4. Lโ€™orario eฬ€ articolato in cinque ore di lezione nel seguente modo:
    • ore 8.00 – 8.57
    • ore 8.57 – 9.54
    • ore 9.54 – 10.51
    • ore 11.06 โ€“ 12.03
    • ore 12.03 – 12.55
      Dalle ore 10.51 alle 11.06 cโ€™eฬ€ lo spazio per la pausa ricreativa educativa.
  5. Gli insegnanti sono tenuti a essere presenti cinque minuti prima dellโ€™inizio delle lezioni.
  6. Gli alunni attendono nei luoghi assegnati ad ogni classe lโ€™inizio dellโ€™attivitaฬ€. Al suono della campana si raccolgono per classi ed entrano nelle aule accompagnati dallโ€™insegnante della prima ora di lezione.
  7. Ogni trasferimento della classe avviene con ordine, sotto la responsabilitaฬ€ dellโ€™insegnante.
  8. Al termine delle lezioni la classe viene accompagnata allโ€™uscita dallโ€™insegnante dellโ€™ultima ora di lezione.
  9. Durante gli avvicendamenti degli insegnanti, gli alunni rimangono allโ€™interno delle aule in ordinata attesa dellโ€™inizio della lezione seguente.
  10. Per la ricreazione sono a disposizione il cortile ed i servizi adiacenti del primo piano, mentre le aule devono restare sgombre, salvo indicazioni o necessitaฬ€ diverse esplicitamente previste o concordate con gli insegnanti.
  11. Durante lโ€™attivitaฬ€ didattica i ragazzi non escono dalle aule se non su esplicita indicazione o permesso dellโ€™insegnante.
  12. Ogni alunno eฬ€ responsabile individualmente del proprio materiale e corresponsabile del materiale comune a disposizione della classe. Danni e sottrazioni daranno luogo ad adeguati provvedimenti e/o risarcimenti.
  13. Per eventuali necessitaฬ€ particolari (accesso alla segreteria) gli alunni devono usufruire del tempo precedente allโ€™inizio delle lezioni o della ricreazione e comunque sempre previa autorizzazione di un docente.
  14. Salvo casi di urgenza e a discrezione del Padre Direttore o del coordinatore didattico i ragazzi non possono essere chiamati fuori dalla classe durante lโ€™orario di lezione.
  15. Allo stesso modo i genitori o persone estranee non possono entrare nelle aule, se non con il permesso del Padre Direttore o del coordinatore e comunque accompagnati da essi.
  16. Eventuali contatti degli alunni con i genitori, durante lโ€™attivitaฬ€ didattica, dovranno passare attraverso la segreteria e su esplicito permesso del dirigente.
  17. Agli alunni, salvo casi di evidente necessitaฬ€, non potraฬ€ essere recapitato materiale scolastico una volta iniziate le lezioni.

  18. Agli alunni non eฬ€ permesso assumere alcun tipo di medicinale per propria autonoma iniziativa. Ogni eventuale medicinale saraฬ€ somministrato previa ricetta ed indicazione del medico curante e previo accordo con la dirigenza ed il coordinatore di classe. Nel caso di medicinali salvavita, essi dovranno essere accompagnati da adeguata prescrizione medica e indicazioni per la somministrazione, saranno conservati in luogo sicuro e a disposizione di eventuali certificate emergenze.

Norme comportamentali

  1. Sono richiesti un atteggiamento e un abbigliamento consono alla situazione di lavoro e di apprendimento.
  2. Durante l’orario scolastico non eฬ€ consentito l’uso di telefoni cellulari, neฬ lโ€™uso di smart-watch in alcuna area della scuola. Allโ€™ingresso dellโ€™Istituto, i dispositivi elettronici (cellulari, smartphone, lettori mp3, tablet, smart-watch…) dovranno essere spenti e riposti nello zaino dello studente, fino alla definitiva uscita dagli spazi della scuola. Lโ€™utilizzo del telefono cellulare o dello smart-watch durante lโ€™orario scolastico comporta il ritiro da parte dellโ€™insegnante e la riconsegna da parte del dirigente direttamente ai genitori, previo contatto.
  3. Eฬ€ consentito lโ€™utilizzo di dispositivi elettronici (smartphone, tablet, e-reader, notebook) soltanto con lโ€™autorizzazione dellโ€™insegnante e per unโ€™attivitaฬ€ didattica .
  4. Non eฬ€ consentito fare foto o riprese allโ€™interno dellโ€™istituto, se non per attivitaฬ€ didattica concordata e controllata dallโ€™insegnante. Non eฬ€ quindi consentito postare foto, dati o eventuali filmati fatti a scuola se non attraverso i canali ufficiali dellโ€™Istituto e per le finalitaฬ€ previste dalla liberatoria firmata dai genitori in fase di iscrizione.
  5. Non eฬ€ consentito lasciare in aula o in altri luoghi della scuola, al termine delle lezioni, qualsiasi oggetto personale (libri, quaderni, cartellette, sacche da palestra, ecc…). Lโ€™Istituto non risponde dei beni lasciati incustoditi all’interno della Scuola.
  6. In tutti gli ambienti dell’Istituto e nelle aree esterne di pertinenza (ai sensi dell’art. 4 della legge 128/2013 che modifica il DL 104/2013) eฬ€ vietato fumare. Il divieto e esteso anche all’uso della sigaretta elettronica. Ai trasgressori sono applicabili sanzioni di natura disciplinare e amministrativa nella misura prevista dalla normativa vigente.
  7. Gli alunni devono riconsegnare al docente le prove di verifica in una delle lezioni successive a quella della loro consegna. Il reiterato mancato rispetto di tale scadenza comporteraฬ€ comunicazione alla famiglia e provvedimenti in merito. In caso di smarrimento saraฬ€ necessario, tramite apposito modulo, dichiararne, ad opera del genitore, lโ€™avvenuto smarrimento.

Giustificazioni per assenze – permessi di entrata / uscita fuori orario

  1. Nel caso di ENTRATA POSTICIPATA o in ritardo per un motivo giustificato lโ€™alunno deve presentarsi in segreteria. Sul libretto delle comunicazioni deve essere presente la richiesta del permesso di entrata debitamente compilato e firmato dal genitore. La segreteria provvederaฬ€ ad ammettere lโ€™alunno alle lezioni e lo invieraฬ€ in classe.
  2. Nel caso di USCITA ANTICIPATA per un motivo giustificato, l’alunno deve portare alle ore 8 in segreteria il libretto con la richiesta del permesso di uscita debitamente compilato e firmato dal genitore, e poi deve recarsi in classe. Allโ€™ora dellโ€™uscita lโ€™alunno dovraฬ€ presentarsi in segreteria dove saraฬ€ ritirato dal genitore.
  3. Nel caso di ASSENZA di uno o piuฬ€ giorni da scuola, lโ€™alunno dovraฬ€ presentarsi il primo giorno del rientro con la giustificazione debitamente compilata e firmata dal genitore sul libretto, che dovraฬ€ presentare al docente della prima ora, il quale provvederaฬ€ a riammetterlo ufficialmente alle lezioni.
  4. Gli alunni sono tenuti al rispetto del normale orario scolastico. Per ritardi dovuti al servizio pullman non eฬ€ richiesta giustificazione scritta.
  5. Per le uscite didattiche o le visite di istruzione eฬ€ richiesta lโ€™autorizzazione firmata dal genitore, che saraฬ€ compresa nellโ€™atto di iscrizione allโ€™uscita.

Patto educativo di corresponsabilitร  e regolamento

Il documento per l'anno scolastico 2023 - 2024

Patto educativo di corresponsabilitร  e regolamento

Il documento per l'anno scolastico 2024 - 2025