27 Gen 2023

Giornata della Memoria

Venerdì 27 gennaio, come ogni anno, la famiglia MdN si è riunita in un momento solenne per vivere la Giornata della Memoria.

La Scuola si è impegnata per organizzare al meglio questo importante anniversario, per non dimenticare le barbarie del passato e per provare, così, a costruire un domani migliore, in cui la fiaccola della speranza sarà rappresentata proprio dagli studenti di oggi.

La giornata si è aperta con un momento comune in cui tutti gli studenti MdN di Elementari, Medie e Liceo si sono riuniti per ascoltare alcuni significativi brani musicali, come l’immortale colonna sonora di Schindler list, e per condividere la riflessione del Direttore Padre Gino.

Al termine di questo incontro, gli studenti dei tre ordini si sono divisi nelle diverse esperienze preparate. 

I bambini della Primaria, già preparati nei giorni scorsi per vivere la Giornata della Memoria, hanno sperimentato attività e riflessioni preparati con attenzione e sensibilità dai loro insegnanti.

Le classi della Secondaria di primo grado, invece, si sono concentrate sul significato della Memoria e sulla tragedia della Shoah a partire da raccolte di testi e di storie. Ciascuna classe ha infatti predisposto un’installazione nei locali della Scuola, per fissare con il linguaggio simbolico e figurativo i pensieri e le riflessioni condivisi precedentemente. 

I ragazzi del Liceo, infine, hanno raggiunto le postazioni allestite dai loro compagni che quest’anno hanno partecipato al progetto “Un treno per Auschwitz, soffermandosi sul tema “La Shoah dei bambini”.

Elementari, Medie e Liceo, in sinergia fra studenti e insegnanti, si sono perciò impegnati con passione per vivere appieno questa giornata: simbolo che la fiaccola della Memoria è stata accesa e passata proprio a loro, ai nostri studenti, ai cittadini del domani.

Noi non possiamo che ringraziarli per aver avuto il coraggio di raccogliere questo testimone.