28 Mar 2023

La logica del dono

Le classi seconde incontrano il volontariato

Quale è la logica più illogica? Quella del dono, quella di chi fa senza aspettarsi nulla, di chi offre senza avere un interesse economico. Esiste un mondo che ha fatto di questa logica la sua legge: il volontariato.

Nel percorso di educazione civica del secondo quadrimestre le classi seconde hanno incontrato associazioni di volontariato, che operano in diversi settori.

I ragazzi hanno riflettuto sul tema del volontariato e del terzo settore, incontrando direttamente a scuola dei volontari di diverse associazioni, andando, in un secondo momento, in visita presso le rispettive sedi, mettendosi concretamente per una mattina al posto dei volontari, per comprendere il loro operato.

Martedì 21 marzo è stata poi celebrata a scuola la giornata delle associazioni: le classi hanno condiviso le esperienze fatte. È stata per tutti l’esperienza personale e collettiva di un’altra logica, che cambia e sovverte il mondo

Le ragazze e i ragazzi sono tornati entusiasti e felici da queste esperienze e soprattutto arricchiti dai numerosi incontri. Tra questi gli alunni hanno conosciuto anche i volontari, una testimonianza concreta di quanto sia importante e arricchente dedicarsi agli altri gratuitamente.

ABE Lavorare per la vita… sempre…

La classe 2aA ha incontrato ABE, Associazione Bambino Emopatico, che opera preso il reparto di onco-ematologia pediatrico agli Spedali Civili di Brescia. L’obiettivo dell’associazione è quello di rimanere accanto alle bambine e ai bambini ricoverati e dare a loro e alle loro famiglie tutti gli aiuti necessari. Per questo sono fondamentali i numerosi volontari di ABE che regalano cure, tempo, attenzioni insieme ad un supporto psicologico ed economico.

Trattandosi di un reparto molto delicato, gli alunni hanno potuto conoscere questa realtà grazie all’incontro con Matteo Duranti, psicologo di Abe. È stato un momento davvero significativo in cui i ragazzi hanno colto l’importanza di aiutare gratuitamente chi è in difficoltà. Inoltre, hanno ricevuto un grande messaggio di speranza da Matteo: “contrariamente a quanto si può pensare, si lavora per la vita e non per la morte”.

City Angels In strada… la cultura del dono

Sabato 18 marzo la classe 2aB ha visitato la sede dei City Angels di Brescia, volontari di strada, angeli della solidarietà e della sicurezza. Nata nel 1994 aiuta chiunque abbia bisogno e si trovi in difficoltà, distribuendo cibo, vestiti, coperte e un sorriso ai senzatetto, che vengono ospitati nei centri di accoglienza ed assistiti nella ricerca di un lavoro e di una casa. Sono un aiuto anche a rendere più sicuro il territorio ed alcune zone delle città.

I ragazzi si sono potuti confrontare con questa esperienza che hanno vissuto concretamente nella sede di Brescia. Chiaro il messaggio:”Diffondiamo la cultura del dono!”

Istituto Palazzolo Un cuore largo… per chi ha più bisogno

La classe 2aC ha conosciuto e visitato l’Istituto Palazzolo di Grumello del Monte, fondata da S. Luigi Palazzolo, che amava dire che “dove non arrivano gli altri, cerco di fare io qualcosa, così come posso”. La missione dei volontari e dei mebri dell’Istituto è di incontrare e prendersi cura di quello che è “lo scarto della società”, di quelli che nessuno vuole, che vengono lasciati indietro.

Mettersi al servizio di chi è fragile ed ha bisogno di aiuto è quel che i ragazzi hanno conosciuto ed incontrato nell’azione di persone, che hanno allargato il cuore.

La giostra a colori Ognuno ha il suo colore…

La 2aD porta nel cuore l’esperienza vissuta con Antonia, Maria, Marco e i ragazzi meravigliosi, come Denis, Salvatore, Chiara e Alessandro, che ci hanno ospitato nella loro casa a Rovato. L’associazione La giostra a coloriè nata grazie ad alcune alcune mamme per aiutare ad integrare ragazzi con varie problematiche. Hanno creato, nel 2021, un luogo, dove i ragazzi creano amicizie, imparano lavori manuali, portano sostegno alle realtà del paese e accolgono persone di tutte le età. I ragazzi della 2a D hanno lavorato con i ragazzi, condiviso una gustosa merenda e trascorso del tempo con grande gioia.

Nuova Cordata La dignità…al primo posto

Gli alunni di 2aE hanno incontrato la Nuova Cordata, cooperativa sociale di Iseo, che si dedica a ragazzi con disabilità: uno spazio in cui svolgano diverse attività, si relazionino con altre persone e acquisiscano maggior autonomia nella quotidianità. La Cooperativa gestisce il Centro socio – educativo “Nemo” e il Servizio di Formazione all’Autonomia “L’orizzonte”. La classe ha condiviso la mattinata con i ragazzi ospiti, partecipando insieme a due laboratori. Un’esperienza che hanno vissuto con grande partecipazione ed entusiasmo.

Operazione Mato grosso Ambasciatori del tempo donato…

La 2aF ha incontrato Teresa e Annalisa, due volontarie per l’associazione Operazione Mato Grosso. Intervistandole, i ragazzi e le ragazze si sono misurati con il prezioso dono del tempo donato gratuitamente per uno scopo benefico. Lavorando in compagnia, nel tempo libero, OMG raccoglie denaro, viveri e materiale scolastico per le missioni in Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile.

Gli studenti hanno potuto capire quanto un piccolo sacrificio possa portare a grandi opere, il tutto fatto in gruppo e con l’aiuto di amici e amiche. E così è nata la proposta concreta, per poter sostenere l’OMG, di organizzare tornei sportivi, realizzare un mercatino dell’usato…