Una corsa per il Libano
Sabato 27 maggio le strade del centro di Iseo ed il lungolago sono stati animati dalla presenza dei nostri ragazzi delle classi seconde. Si è svolta la prima edizione della corsa solidale per il Libano, paese che si trova in una crisi economica e politica drammatica; l’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la onlus Punto e Missione e con il patrocinio del Comune di Iseo.
Nella mattinata su un percorso ad anello, ogni ragazzo ha corso in favore del LIbano e della scuola che stiamo sostenendo vicino a Beirut. Per ciascun giro compiuto, i ragazzi hanno chiesto l’impegno di una piccola offerta ai genitori ed agli adulti: ogni ragazzo aveva un passaporto solidale, su cui è stato certificato il numero di giri ed il suo sforzo nella corsa. Lungo le strade i ragazzi dell’orchestra Smim hanno intrattenuto i passanti suonando e allestendo alcuni banchetti informativi sulla finalità dell’evento e sulla scuola.
Sono stati raccolti circa 2660 euro, che andranno tutti in aiuto della scuola in Libano. Non molto forse, ma enorme è stato il coinvolgimento, l’entusiasmo e la soddisfazione dei ragazzi che hanno partecipato. Imparare a far del bene ed a donare qualcosa di sé, anche se questo costa fatica, è un insegnamento che non i ragazzi non dimenticheranno.
Un grazie va agli assessori, che non han fatto mancare il loro saluto, alle forze dell’ordine ed alla Protezione Civile per l’assistenza all’iniziativa.