Giornata Internazionale della Fisica Medica
Martedì 7 novembre gli studenti della classe 5A Scientifico dei Licei MdN hanno avuto l’opportunità di partecipare alla conferenza “Sulle spalle dei giganti” proposta in occasione della giornata internazionale della Fisica Medica.
I vari interventi che si sono susseguiti hanno avuto un importante carattere orientativo in quanto sono state esposte sia esperienze di giovani ricercatori all’estero sia possibili sviluppi futuri delle applicazioni fisiche in ambito medico. Inoltre, i ragazzi hanno potuto riflettere sull’importanza della figura professionale del Fisico Medico, indispensabile nelle strutture ospedaliere per garantire che ogni indagine e terapia con radiazioni possa fornire il miglior risultato con il minimo rischio per il paziente. Tale conferenza, insieme all’uscita didattica ai reparti della Fisica Sanitaria dell’ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo, si inserisce all’interno della collaborazione instaurata tra il Liceo Madonna della Neve e l’ospedale stesso.
A conclusione di tale progetto, i ragazzi di 5AS seguiranno presso la nostra scuola alcune lezioni di approfondimento tenute dai fisici dell’ospedale in preparazione all’esame di maturità. In questi incontri verranno, infatti, presentati degli affondi su argomenti quali la PET (Tomografia a Emissione di Positroni) e le terapie con radionuclidi.