Settimana Biomedica
Sabato 20 gennaio è giunta al termine l’immersiva esperienza della “Settimana biomedica”.
Anche quest’anno, infatti, il Liceo Madonna della Neve ha deciso di attivare il progetto nato grazie alla preziosa collaborazione con importanti realtà mediche della zona, quali la Clinica San Rocco di Ome, gli Ospedali Civili di Brescia e la Fondazione Medicus Mundi.
Il progetto ha offerto agli studenti delle classi quarte scientifico la possibilità di seguire specifiche lezioni per approfondire tematiche legate alla storia della medicina, all’anatomia umana e alle diverse patologie, scoprendo e sperimentando in prima persona diversi ambiti dell’affascinante e ricchissimo mondo della medicina umana: una vera e propria settimana biomedica.
Gli incontri, tenuti da medici specializzati, si sono succeduti nelle aule dell’Istituto, coniugando lezioni teoriche ad attività laboratoriali, sfruttando così soprattutto le potenzialità offerte dalle strumentazioni del laboratorio scolastico di chimica.
Questo progetto, con cui si inaugura il nuovo anno del Liceo Madonna della Neve di Adro, suggella un percorso che mira a unire lo studio teorico a quello pratico, per valorizzare così i talenti e le potenzialità degli studenti, aiutandoli, in questo modo, anche nella complessa scoperta delle proprie passioni e, di conseguenza, nella difficile scelta del proprio “domani”.
Quando la Scuola, come in questo caso, lavora in sinergia con le realtà professionali e istituzionali del proprio territorio, i ragazzi, linfa dell’avvenire, diventano, infatti, davvero protagonisti della propria crescita, umana prima ancora che scolastica.
Giunti alla fine di questo grande progetto, non possiamo che ringraziare tutti coloro, con una menzione speciale alla Clinica San Rocco di Ome, gli Ospedali Civili di Brescia e la Fondazione Medicus Mundi, che hanno reso possibile questa nuova avventura che arricchisce i nostri ragazzi.