“Attraversando La Notte”
I ragazzi delle classi seconde negli scorsi mesi hanno letto il testo di Elie Wiesel “La Notte” ed hanno lavorato in gruppi, in vista della Giornata della Memoria, con l’intenzione di raccontare ai compagni delle altre classi, attraverso alcuni progetti, i contenuti più significativi del libro.
Si è deciso di approfondire alcune forme ed il linguaggio dell’arte contemporanea: installazione, performance, accumulazione. Ne sono nati dei lavori, che a partire da oggetti, luoghi e frasi del testo hanno costellato la scuola di pensieri e ricordi di questo viaggio nella tragedia della Shoah e dell’esperienza diretta del protagonista del La Notte.
Durante le giornate di venerdì e sabato i ragazzi di seconda hanno illustrato a tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado il loro lavoro e le loro riflessioni sui fatti narrati da Wiesel.ed hanno così aiutato sè stessi e tutti gli altri a divenire più consapevoli del valore della Memoria. La scuola si è trasformata in una sorta di museo della Memoria. Eccone alcune testimonianze…