Un calcio agli stereotipi
Lo Sport ha sempre avuto, fin dalla sua nascita nel mondo greco, un’importantissima funzione: oltre all’aspetto atletico e fisico, rappresentava la possibilità di unire e di creare nuovi legami.
Uno degli sport più diffusi a livello mondiale è indubbiamente il calcio, tradizionalmente legato al mondo maschile: ma l’attività sportiva, nella sua vera essenza di sfida e di miglioramento, non ha e non deve avere limiti, di appartenenza o di genere, e il campo di gioco dev’essere aperto a tutti.
Proprio per questo, martedì 21 maggio per le alunne e le docenti della scuola Madonna della Neve è stato, infatti, organizzato un allenamento guidato dalle atlete della squadra Brescia Calcio femminile di serie B.Â
Le alunne e le docenti, guidate dalle calciatrici del Brescia, potranno così ampliare le competenze sportive e psicomotorie: studi recenti dimostrano, infatti, che fare sport aumenta il livello di consapevolezza, autostima e fiducia in sé stessi.
Come ulteriore vantaggio, non va dimenticata la possibilità di accrescere, tramite il divertimento e la pratica assieme, anche lo spirito di gruppo e di classe che aiutano a creare un clima sereno in cui vivere la Scuola.
L’incredibile opportunità si inserisce, fra l’altro, nel più ampio progetto dei tornei sportivi di fine anno: a giugno, infatti, le squadre femminili si sfideranno nei tornei scolastici, che vedono, in contemporanea, impegnati anche gli alunni dei licei.
Insomma, fra impegno, passione e divertimento, le nostre atlete, studentesse e insegnanti, con le calciatrici del Brescia daranno un calcio al pallone e agli stereotipi.