Scambio bilaterale con St. Meinrad Gymnasium
Rottenburg am Neckar- 2-8 maggio 2024
Da giovedì 2 a mercoledì 8 maggio 2024 le classi 3A e 3B liceo linguistico hanno vissuto la seconda parte dello scambio con il Sankt Meinrad Gymnasium di Rottenburg am Neckar (Stoccarda). Dopo un caloroso abbraccio di benvenuto in presenza dei genitori, i ragazzi tedeschi, la Preside prof.ssa Nina Klett insieme alle prof.sse Elena Truffner e Laura Bittner hanno accolto i ragazzi italiani con un benvenuto musicale, cantando in coro una canzone pop italiana e una tedesca (accompagnati alla chitarra dalla prof.ssa Laura Bittner). Ogni studente italiano ha ricevuto in dono la borraccia della scuola, a testimonianza della grande sensibilità tedesca verso l’ambiente, oltre a un moschettone portachiavi personalizzato con logo della scuola. In occasione del saluto abbiamo consegnato ai ragazzi tedeschi anche i saponi realizzati in Italia durante il loro laboratorio con Padre Elie.
Oltre a vivere la quotidianità delle famiglie, nell’arco della settimana i nostri ragazzi hanno assistito alle lezioni, realizzato un progetto interculturale presentato alla festa finale, pranzato in mensa insieme ai compagni tedeschi, partecipato ad un laboratorio per preparare i Brezel. Hanno visitato un antico castello degli Hohenzollern e poi la città di Stoccarda e il famoso Museo Mercedes Benz. Alla “Rittersport” di Waldenbuch hanno partecipato ad un laboratorio per fare il cioccolato. A Rottenburg hanno preso parte a un’interessante caccia al tesoro. Quest’anno siamo stati addirittura ricevuti in municipio dal Sindaco in persona, il quale ha voluto conoscere la scuola e i ragazzi dei quali ha sentito parlare per lo scambio che ormai da 11 anni si svolge con il Sankt Meinrad Gymnasium!
Nella festa di saluto con buffet, musica e deejay di martedì sera tutti i ragazzi si sono divertiti e hanno ballato nella discoteca allestita all’interno della scuola. Il fine settimana, quest’anno nel mezzo della settimana di scambio, è trascorso in libertà in famiglia e numerose sono state le gite fuori città, per esempio a Tubinga, al Lago di Costanza, a parchi, a Stoccarda, a Rottenburg (quest’anno in festa con giocolieri ed equilibristi per tutte le strade del centro) o più semplicemente partecipando a feste private delle famiglie (es compleanni, Cresime ecc).
Terminato lo scambio di quest’anno già abbiamo le date per il prossimo! A presto!
I docenti di tedesco
prof. Andrea Palazzi, prof.ssa Francesca Leone e prof.ssa Brigitte Sulzmann