UNA SCUOLA IN FESTA
Sabato 21 settembre, immerso fra le suggestive vigne franciacortine e vegliato dall’omonimo Santuario, l’Istituto Madonna della Neve di Adro ha conosciuto un momento davvero significativo.
Il desiderio di molte famiglie che vivono quotidianamente la realtà scolastica nelle sue diverse sfaccettature (l’Istituto accoglie, infatti, la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado) ha dato vita a un’iniziativa che ha il sapore di una piacevolissima novità: la festa della Scuola che non può che ringraziare queste famiglie che si sono attivate e messe in gioco per creare una giornata indimenticabile.
Per far sì che ciascuno potesse vivere al meglio questo momento caratterizzante, che unisce tutti, studenti, alunni e famiglie, dai più piccoli ai più grandi, la Scuola è stata sospesa nella mattinata, spostando l’appuntamento al primo pomeriggio.
Dopo la Santa Messa inaugurale, sono state previste attività ludiche e sportive, organizzate da docenti di Elementari e Medie e da studenti liceali insieme ai propri insegnanti, sfruttando gli importanti spazi della Scuola e dintorni.
Dopo i vari giochi, il pomeriggio si è poi concluso con l’atteso momento dell’aperitivo, valorizzato da preziose collaborazioni della Scuola con cantine vinicole del territorio, seguito poi dall’immancabile spiedo, fiore all’occhiello della tradizione culinaria nostrana.
Non è mancato anche l’atteso spettacolo “Donne dal mondo”: vestite e truccate a tema, studentesse e insegnanti liceali hanno letto e vissuto le poesie della professoressa e poetessa Nadia Menassi, regalando così al pubblico emozioni e sensibilità legato alle suggestive figure femminili trattate.
Fra giochi, svago, cibo e divertimenti, la festa ha segnato un momento importante perché suggella il desiderio di rinsaldare ancor di più la fondamentale sinergia fra Scuola e famiglia, unite e alleate nel percorso educativo di crescita dei ragazzi, dal primo giorno di prima elementare sino alla chiusura dell’orale di Maturità.
Sabato 21 settembre, dunque, quasi 2000 persone, fra studenti, famiglie e professori, hanno vissuto insieme un’indimenticabile giornata fra sorrisi, amicizie, giochi e piatti tipici, il tutto all’insegna del desiderio di crescere sempre più con la Scuola Madonna della Neve di Adro.