18 Feb 2025

TESTIMONE E TESTIMONIANZA DI GIUSTIZIA

Lunedì 17 febbraio il Liceo Madonna della Neve ha vissuto un momento di alto profilo educativo, morale e civile.

Gli studenti del triennio hanno, infatti, avuto l’onore di vivere un incontro con il Dottor Antonino Bartuccio, che ha scelto di denunciare le pressioni della ‘ndrangheta durante il suo mandato come sindaco di Rizziconi (RC) diventando così un testimone di giustizia.

Dal 2014 Antonino Bartuccio vive sotto scorta, una condizione che rappresenta il prezzo del suo coraggio e della sua determinazione a difendere la legalità. La sua testimonianza di Giustizia rappresenta un’occasione preziosa per riflettere su temi fondamentali come la giustizia, la responsabilità civile e il ruolo delle istituzioni nella lotta contro la criminalità organizzata.

All’incontro hanno, inoltre, preso parte anche alcuni membri dell’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro, da anni impegnati nella promozione della cultura della legalità in ambito professionale. Durante l’evento è stato anche presentato il progetto editoriale “Sui sedili posteriori”, che racconta la storia e le drammatiche sfide vissute da Bartuccio.

Questa iniziativa ha consentito ai nostri giovani studenti, cittadini del domani, di vivere un’opportunità unica di confrontarsi con una testimonianza diretta e autentica, che ci invita a riflettere sull’importanza di scelte coraggiose e consapevoli per il futuro della nostra società: ciascuno di noi può e deve essere testimonianza di Giustizia.