
Scambio culturale: un’esperienza indimenticabile!
Mercoledì 26 marzo si è conclusa una settimana speciale per la nostra Scuola, che ha avuto il piacere di ospitare 15 studentesse tedesche per un’esperienza di scambio culturale intensa e coinvolgente. L’arrivo delle ragazze è stato accolto con entusiasmo dagli studenti italiani, dalle famiglie ospitanti e da tutto il Liceo che ha dato loro il benvenuto ufficiale: ad accompagnare questo momento di festa, infatti, una splendida esibizione dell’orchestra MDN e un piccolo omaggio ricordo consegnato alle nostre ospiti.
Fin da subito, il clima di condivisione e curiosità ha reso l’incontro speciale. Dopo una visita guidata della Scuola, le ragazze tedesche e gli studenti italiani hanno partecipato a interviste di gruppo per conoscersi meglio, scoprendo interessanti differenze e punti in comune tra le loro culture.
Come da tradizione, tuttavia, non sono mancate le uscite alla scoperta del territorio!
Il centro storico di Brescia ha affascinato le studentesse tedesche con le sue bellezze architettoniche: il Duomo Vecchio e Nuovo, Piazza della Loggia, Piazza Vittoria e il Tempio Capitolino sono stati alcune delle tappe del percorso guidato dagli studenti italiani. Ma il momento più emozionante è stato senza dubbio il viaggio a Venezia, tra le meraviglie di Piazza San Marco, Palazzo Ducale e il Museo Correr, senza dimenticare l’incantevole attraversata in vaporetto sul Canal Grande, che ha regalato panorami unici sulla città lagunare.
L’esperienza si è poi spostata all’interno delle aule, dove le nostre ospiti hanno partecipato attivamente alle lezioni insieme agli studenti italiani, immergendosi nella quotidianità scolastica.
Ci sono stati, inoltre, momenti di creatività e divertimento, come il laboratorio di pasticceria con il maestro Nicola Cadei, che ha permesso loro di sperimentare la tradizione dolciaria italiana, e il laboratorio “Facciamo il sapone” con Padre Elie, che le ha coinvolte in un’attività artigianale unica.
Tra nuove amicizie, scoperte culturali ed esperienze di vita, questa settimana di scambio ha lasciato un segno profondo in tutti i partecipanti.
Grazie di cuore a tutti coloro, tedeschi e italiani, che hanno reso possibile questa straordinaria avventura: auf Wiedersehen!