
FLY AWAY…FLY BACK HOME!
Giovedì 4 aprile è terminato il progetto Fly away: come da tradizione, anche quest’anno si è trattato di un viaggio indimenticabile, una sorta di “ritorno a casa” alla (ri)scoperta di Newcastle, Durham e York.
I 15 studenti di seconda e terza del Liceo Classico e Scientifico che si sono guadagnati un posto nel progetto FlyAway 2025 sono partiti per un’esperienza che ha mescolato storia, sport, cultura e tanto divertimento!
L’entusiasmo era alle stelle fin dal decollo! Arrivati a Newcastle upon Tyne, gli studenti hanno iniziato la loro avventura immergendosi nelle atmosfere di questa città vivace e ricca di storia. Con un programma fitto di incontri speciali e visite culturali, l’energia non è mancata un secondo!
La giornata è iniziata con un incontro emozionante alla St. Teresa’s Primary School, dove i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere i piccoli alunni inglesi e di condividere un’esperienza molto particolare: arrostire marshmallows insieme! Un momento di scambio e amicizia che ha reso la mattinata indimenticabile. Nel pomeriggio, la destinazione è stata Durham, con la sua maestosa Cattedrale gotica e il Castello normanno, oggi sede dell’università. Dopo tanto camminare, una sosta per gustare il tipico fish & chips è stata d’obbligo! L’ultima tappa ha portato il gruppo a York, una delle città più affascinanti d’Inghilterra. Gli abitanti del posto hanno raccontato che non vedevano un sole così splendente da settembre… sarà stato merito dei nostri studenti?
Dunque, il FlyAway 2024 è stato molto più di un viaggio: è stato un’occasione per crescere, confrontarsi con nuove culture e creare ricordi indelebili.
Ora non resta che aspettare il prossimo anno per ritornare nei posti amati, per ritornare, in un certo senso a casa… pronti a partire di nuovo, pronti a fly away…fly way home?