
Colloqui Fiorentini al via: alla scoperta di Umberto Saba
Lunedรฌ 13 ottobre ha preso il via il primo, atteso appuntamento del progetto โI Colloqui Fiorentiniโ.
Lโiniziativa, ormai parte integrante dellโofferta formativa e della visione educativa del Dipartimento di Lettere dei Licei MdN, coinvolge ogni anno gli studenti in un percorso di ricerca e approfondimento dedicato a una grande voce della letteratura italiana.
Guidati dai loro insegnanti, i ragazzi lavorano in gruppo per elaborare una tesina che sarร poi valutata dal Comitato organizzatore nazionale.
Lโautore scelto per lโedizione 2026 รจ Umberto Saba, il poeta triestino che con versi indimenticabili come Amai ha saputo raccontare con autenticitร la vita, i sentimenti e la ricerca interiore dellโuomo.
Attraverso la lettura e lโanalisi delle sue opere, i nostri studenti iniziano cosรฌ un percorso che li condurrร fino a Firenze, dove a marzo parteciperanno al ritrovo nazionale dei Colloqui Fiorentini, insieme ai coetanei di tutta Italia.
Questโanno la partecipazione รจ stata piรน viva che mai: tantissimi liceali hanno accolto con entusiasmo la sfida, pronti a mettersi in gioco tra creativitร , riflessione e passione per la letteratura.
Un ringraziamento speciale va a loro, che anche questโanno hanno acceso la fiaccola dellโimpegno e della curiositร , seguendo le orme del poeta Saba, โscavando profondo, come chi cerca un tesoroโ.