
Francesco e l’infinitamente piccolo
In occasione dell’800° anniversario del Cantico delle Creature di San Francesco, il Liceo Madonna della Neve di Adro sta vivendo un percorso di riflessione, conoscenza e bellezza per riscoprire il cuore del messaggio francescano, oggi più attuale che mai.
Venerdì 10 ottobre, presso l’auditorium della Scuola Primaria Madonna della Neve, si è svolto lo spettacolo–meditazione teatrale “Francesco e l’infinitamente piccolo”, di e con Lucilla Giagnoni, artista di grande sensibilità e talento.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, ha saputo intrecciare spiritualità, poesia e teatro, offrendo un’intensa occasione di contemplazione e di ascolto.
Il percorso si è poi concluso sabato 11 ottobre con una replica dello spettacolo, riservata agli studenti della Scuola Secondaria, che hanno potuto così lasciarsi guidare dalla voce e dalla parola di Francesco, attraverso l’appassionata recitazione di Lucilla Giagnoni, per riscoprire la bellezza del creato e la forza di un linguaggio capace di parlare ancora oggi al cuore di tutti.
Quattro importanti appuntamenti, dunque, hanno animato i Licei Madonna della Neve in un cammino che ha unito fede, cultura e arte — un invito a riconoscere, con stupore e gratitudine, la grazia delle parole del Santo di Assisi, che da otto secoli continuano a illuminare il mondo con la loro semplicità profonda.
Un grazie speciale a Lucilla Giagnoni per averci fatto “vedere l’infinitamente piccolo” con gli occhi di Francesco!