Santa Teresa D’Avila
Il 15 ottobre ricorre la festività dedicata a Santa Teresa d’Avila, patrona dell’Orine Carmelitano Scalzo, figura quindi centrale nell’identità della nostra Scuola.
Proprio per questo, da tradizione, gli insegnanti del mondo MdN, di tutti e tre gli ordini, si sono riuniti in un momento di riflessione e di formazione umana.
La mattinata di lunedì 16 ottobre è stata, infatti, volta all’incontro plenario di tutta la famiglia MdN.
Durante l’evento, dopo l’immancabile appassionata apertura del Direttore Padre Gino, si è vissuto un momento molto significativo: alcune famiglie, legate alla nostra Scuola, hanno raccontato le proprie esperienze legate ai drammatici conflitti e alle tensioni che, purtroppo, affliggono ancora il nostro Mondo.
I racconti sono stati molto profondi e significativi e hanno permesso, attraverso le testimonianze personali, di avere una maggior comprensione di questi drammatici contesti, dalla Tanzania all’Armenia, dal Libano alla Romania: la sensibilità e l’attenzione per le situazioni umanamente più complesse costituiscono, infatti, da sempre una peculiarità della famiglia MdN.
La chiosa finale del direttore Padre Gino è stata, poi, la perfetta chiusura della mattinata: le parole “la famiglia MdN è una finestra sul mondo” invitano a coltivare il valore dell’apertura e dell’attenzione educativa, da preservare con passione e umanità .
La benedizione finale del Padre Provinciale Carmelitano ha suggellato, infine, una mattinata davvero significativa.