Colloqui fiorentini: direzione Firenze
Giovedì 7 dicembre si è tenuto l’ultimo appuntamento pomeridiano del progetto de “I colloqui fiorentini” che quest’anno vede Giovanni Pascoli come autore da approfondire.
Nel corso di questi incontri, i ragazzi hanno potuto, guidati dai docenti di Lettere, conoscere e approfondire la figura dell’autore, scoprendone così, con sensibilità e spirito critico, nuove prospettive che legano lo scrittore al nostro mondo.
Il lavoro portato avanti, infatti, ha fatto emergere i molti punti di contatto fra Giovanni Pascoli e i valori, le emozioni, i sentimenti, le passioni, le paure, le malinconie, le sofferenze che interessano e riguardano tutti noi e, soprattutto, i nostri ragazzi.
Non solo lezioni, approfondimenti e dibattiti in un’ottica di peer education: i gruppi degli studenti che hanno animato questo progetto non hanno solo creato, infatti, una tesina ma anche un lavoro creativo, in cui far confluire le passioni e le abilità peculiari di ciascuno.
Ora, giunti al termine degli appuntamenti pomeridiani, non resta che ultimare gli ultimi lavori e poi, infine, l’ultimo grande passo: tutti a Firenze per confrontarsi con i altri ragazzi sull’umanità del grande Pascoli perché, in fondo, il titolo dei Colloqui fiorentini: «c’è una voce nella mia vita…» e, perciò, nella vita di ognuno di noi.