Alla scoperta dei diritti e dei doveri
Educazione civica
“La nostra Costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno, un lavoro da compiere.”
Piero Calamandrei
Il percorso di educazione civica del primo quadrimestre per le classi terze ha avvicinato i ragazzi alla conoscenza della Costituzione e delle diverse forme di governo. Partendo dalla Costituzione italiana, si sono avviati dei confronti con altre realtà europee ed extraeuropee, cercando di comprendere le basi dei diritti e delle libertà di cui oggi godiamo.
Fondamentali sono stati gli incontri diretti con alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, che hanno permesso ai ragazzi di confrontarsi concretamente con chi è impegnato in prima persona nell’amministrazione politica e di conoscere gli aspetti del governo locale.
Gli alunni hanno incontrato il dott. Ferruccio Rota e la dott.ssa Marzia Marchesi di Bergamo, rispettivamente presidente del consiglio e assessora del comune della città con numerose deleghe (verde pubblico, edilizia, educazione alla cittadinanza, pace, legalità e pari opportunità) e l’assessora del comune di Brescia Anna Frattini, con delega alle politiche educative, alle pari opportunità, alle politiche giovanili e alla sostenibilità sociale.
Da queste preziose testimonianze i ragazzi hanno compreso come la passione per la politica e il bene comune possano maturare già in giovane età, in contesti del tutto quotidiani, come l’oratorio, la biblioteca e il quartiere di appartenenza. Ciò ha svelato come la solidarietà, l’impegno e la partecipazione sono valori fondamentali, che costituiscano la guida imprescindibile per le responsabilità che attualmente i politici incontrati ricoprono. Gli studenti hanno capito come tali ruoli siano estremamente concreti, perché partono da un’attenta osservazione della realtà e da uno spirito di servizio, nell’ottica di operare scelte per il bene di tutti
Una lezione-dialogo con la professoressa Giulia Rabaioli, docente di diritto presso il nostro Liceo classico, ha completato l’approfondimento, dedicando attenzione ai dodici principi fondamentali della Costituzione, chiarendo il significato delle parole fondamentali e la natura dei diritti e dei doveri, su cui si fonda la nostra carta costituzionale.