Dalle ceneri la speranza
Mercoledì 14 febbraio la famiglia MdN ha vissuto un momento caratterizzante che ne contraddistingue la vita.
Il momento è sempre molto sentito e partecipato dalle componenti delle Elementari, Medie e Licei, che in momenti strutturati e peculiari affrontano con il giusto spirito questa importante giornata.
Per quanto riguarda i Licei, quest’anno si è deciso di rinnovare la formula rispetto agli scorsi anni, cercando di rendere gli studenti veri protagonisti di questa importantissima giornata, con riflessioni e attività pratiche.
Dopo un primo incontro collettivo, gli studenti si sono, infatti, divisi nei tre indirizzi, confrontandosi su temi da loro scelti e, con il supporto degli insegnanti, hanno poi prodotto un lavoro che ne rappresentasse lo spirito.
La mattinata si è conclusa con un momento finale, vissuto nuovamente tutti insieme, con la condivisione dei lavori fatti.
A seguire, a suggellare l’intensa mattinata, c’è stata la cerimonia delle ceneri, con la possibilità di vivere anche il sacramento delle confessioni.
Il tutto ha rappresentato un momento di riflessione profonda e importante.
L’ulivo che viene bruciato per produrre le ceneri della cerimonia acquisisce, infatti, un fondamentale valore simbolico: dall’albero dell’ulivo ecco, dunque, germogliare la speranza di redenzione rappresentata dalle ceneri che oggi, più che mai, deve riempire il cuore di ciascuno di noi.