La rosa dei venti
Nel mese di ottobre è iniziato l’itinerario dell’orientamento per i ragazzi delle classi terze, che non è solo rivolto ad aiutarli e consigliarli nella scelta della scuola secondaria da frequentare il prossimo anno, ma si sviluppa come un percorso che approfondisce ed interroga tutti gli aspetti della persona nei suoi interessi, nelle sue relazioni e nelle scelte. Ogni studente ha un tutor che lo segue settimanalmente e con il quale ha la possibilità di confrontarsi su concrete ipotesi e sulla propria esperienza scolastica. Accanto al lavoro settimanalmente svolto in classe in diverse discipline e, personalmente, con il tutor, verranno proposti agli alunni vari incontri con giovani professionisti, alcuni nostri ex alunni, perché raccontino la propria esperienza di orientamento e scolastica.
Nel primo incontro le classi hanno incontrato Carlo Bertelli, giovane imprenditore, ex MdN, che lavora nel campo della gestione dati e dell’intelligenza artificiale.
Il progetto ha preso come simbolo la rosa dei venti ed è partita proprio da un’esperienza velistica sul lago d’Iseo nel mese di settembre. L’immagine è una metafora nella quale ogni punto cardinale indica una caratteristica della persona: il nord i pensieri e la razionalità , il sud l’emotività e i sentimenti che ci spingono nelle scelte, l’est la nostra storia ed origine, l’ovest gli obiettivi, i sogni ed il futuro davanti a noi. Sospinto dai venti, nelle diverse stagioni, ogni ragazzo dovrà orientare e condurre la propria imbarcazione verso una metà che nei prossimi mesi inizierà a scegliere.
Buon viaggio!